LA NOSTRA REDAZIONE

In Nomine Artis – Il ritrovo degli Artisti è un progetto nato dall’inventiva e dalla sinergia di otto ragazze intenzionate a dare all’Arte – e a tutte le sue espressioni – uno spazio in cui potersi manifestare liberamente.  In un momento così delicato per tutto il settore culturale italiano, questo ritrovo virtuale si ripropone di dare spazio, ascolto e visibilità a tutti coloro che hanno fatto dell’Arte una filosofia di vita, a tutte quelle persone che un mondo senza Arte proprio non riuscirebbero ad immaginarselo.

Collage Redazione

Sebbene il blog-magazine sia nato come prodotto di un gruppo (a questa pagina trovate tutti i profili delle persone che lo hanno creato e contribuito nel primo periodo), attualmente la sua gestione è affidata principalmente ad Annarita Tranfici e Annalisa Caravante, che si avvalgono della collaborazione occasionale di altri redattori (Sergio Piscopo, Gianluca Ingaramo e Tatiana Sabina Meloni) animati dal puro spirito di condivisione della cultura e della bellezza.

Si ringraziano anche Giusy Raiola per la gestione social e Ilaria Tranfici per i progetti fotografici.

Di seguito una breve biografia dei nostri redattori.

ANNARITA TRANFICI – CAPOREDATTRICE

Napoletana di nascita, Londinese d’adozione, laureata in Lingue e letterature moderne. Fin da adolescente, la scrittura ha rappresentato per me una passione, un rifugio, un modo unico per dar voce a pensieri e riflessioni. Adoro l’arte, la lettura, i viaggi e spero presto di coronare, con la pubblicazione di un romanzo, uno dei miei più grandi sogni. Adoro scrivere per mille e più ragioni: per emozionare, per emozionarmi, per riflettere, per crescere, per evolvere, per sentirmi vicina a tante persone, per mantenere viva e al sicuro la mia sensibilità.
Da più di due anni scrivo articoli tecnici in inglese inerenti la grafica e il Web Design su Sitepoint. Attualmente  lavoro come editor e traduttrice freelance. Inoltre collaboro come redattrice di contenuti ad un magazine online inglese che tratta temi quali viaggi, salute, spiritualità, storie di successo, Uvadahlia Magazine, curo una rubrica culturale intitolata “Phenomena” per il network SociArt Network e la sezione Londra, e scrivo articoli per Il Corriere della Campania.
Nel tempo libero, partecipo a contest e gare letterarie di narrativa e poesia, partecipazioni che mi hanno regalato non poche soddisfazioni grazie alla pubblicazione di numerosi racconti in antologie curate da diverse case editrici.

Il 22 gennaio 2015, Lettere Animate Editore  ha pubblicato un mio racconto dal titolo I due volti di nuova Delhi (I brevissimi), disponibile su Amazon e sulle altre piattaforme online.
Potete leggere alcuni dei miei lavori anche sul mio blog personale – Il colibrì rosso – e su Meetale.

VIVIANA CARDONE

Benvenuti a tutti i follower. Io sono Viviana, ho 26 anni e vengo da Napoli. Cresciuta in una famiglia di pittori e musicisti, ho da sempre respirato a pieni polmoni l’Arte in tutte le sue affascinanti espressioni. Mostre, concerti, spettacoli teatrali, eventi culturali sono, sin dall’infanzia, al centro dei miei interessi. Scrivo, dipingo, canto e ho una forte predisposizione per il teatro. Sono attratta da ogni attività che presuppone creatività e ingegno e che mi permette di affermare liberamente la mia personalità. Sopra ogni cosa amo perdermi nella lettura e reinventarmi nella scrittura, passioni queste che mi permettono di sognare ad occhi aperti ed evadere dalla cupa frenesia del quotidiano. Laureata in Lingue, Culture e Letterature Moderne Europee presso l’università Federico II di Napoli, ho conseguito un corso di formazione editoriale, organizzato dall’agenzia letteraria Herzog. Aspirante romanziera non perdo mai occasione di partecipare ai più svariati concorsi letterari che mi hanno permesso di inserirmi in alcune raccolte antologiche.

Lavoro come consulente editoriale e redattrice per VesuvioLive, incarichi che mi immergono completamente nel mondo della scrittura. Ma “il naufragar m’è dolce in questo mare” perché leggere e scrivere mi ha sempre permesso di sognare ad occhi aperti ed evadere dalla frenesia del quotidiano. In realtà amo l’arte in ogni sua affascinante espressione e sin da piccola sono stata sempre attratta da ogni attività che presupponesse creatività, fantasia e che permettesse di esprimere liberamente la propria personalità.

ANNALISA CARAVANTE

Annalisa Caravante nasce a Napoli nel 1977 ed è diplomata in lingue. Ha molteplici interessi, tra i quali il disegno, ma ama soprattutto scrivere.
Pubblica nel 2011 l’ebook Il paese degli aghi di pino, con l’editore CoreBook di Perugia, ispirato ai lavori di Matilde Serao. Il romanzo è in fase di revisione per una seconda pubblicazione.
Nel 2012 vince un concorso con la casa editrice LiberArti di Roma con 4 racconti, piazzandosi fra i primi 10 vincitori del premio Love.Jpg – immagini d’amore.
Nel 2013, sempre con l’editore CoreBook, pubblica un altro romanzo d’ambientazione storica, L’inverno e la primavera. La sua prima pubblicazione cartacea arriva nel 2014 con Edizioni Arpeggio Libero, che pubblica Canta per me e a Novembre dello stesso anno un romanzo fantasy, Tersa.

Collabora con il blog In Nomine Artis e Associazione Licenza Poetica.

Potete seguirla anche sul suo Blog personale.

GIANLUCA INGARAMO

Nato e residente in Provincia di Torino, è laureato in Scienze Politiche e lavora come istruttore nel settore cultura di un ente locale. Scrive genere fantastico, ha pubblicato la raccolta personale “Nocturna 24, Storie dal Buio” (marzo 2015) edita da Montecovello e partecipato come autore alle antologie “Attraversami” edita da Arpeggio Libero (novembre 2015), “True Halloween” (novembre 2015), “Jingle Bloody Bells” (dicembre 2015) e “Deep Love 2” (febbraio 2016) edite da Nero Press. Tra i progetti self, si segnalano la mini antologia “Nocturna 12, Equinozio d’Orrore” (aprile 2015), il racconto lungo “Amore Antigas” (febbraio 2016), scritto a quattro mani con l’amica di penna Olga Gnecchi, e la partecipazione come autore all’antologia “Strenne d’Inchiostro” (dicembre 2015) del gruppo USE (Unione Scrittori Emergenti).

TATIANA SABINA MELONI

Genovese di nascita e residenza, sviluppa la sua passione per la lettura e la scrittura sin dall’adolescenza. Diplomata al liceo scientifico col massimo dei voti, frequenta per un anno e mezzo il corso di Lettere Moderne all’Università degli Studi di Genova, addentrandosi poi nel mondo del lavoro e svolgendo ruoli tra i più disparati.
Ha partecipato all’antologia natalizia del gruppo USE col racconto “Fuochi d’artificio e chiavistelli” e collabora attualmente con le testate giornalistiche Sociart Network e NoèLife.

GUEST WRITERS

 

GIUSY RAIOLA

28 anni, Laureata in Lingue. Vi racconto un po’ di me…
Fin da bambina amavo “lavorare con le mani”, ricordo che ritagliavo dei piccoli pezzi di stoffa, riciclando per lo più scarti di pieghe di pantaloni, per realizzare vestitini per le bambole. A modo mio, sapevo infilare il filo nell’ago e cucire. Allo stesso tempo, mi piaceva anche molto disegnare, soprattutto ricopiare a mano libera soggetti che trovavo su libri, copertine di diari e quant’altro.
Poi, crescendo, queste passioni sono un po’ sfumate, anche se non manco certe volte di tirarle fuori…
Mi considero un’autodidatta, una che ha sempre imparato a far le cose da sola, così, un po’ per caso, come è successo con gli origami…La carta è diventata la mia amica giornaliera, e quando ho scoperto che poteva essere irrobustita, resistendo persino alle intemperie, mi sono armata di pinze e perline per dar vita a gioielli un po’ “particolari”.
L’arte, dunque, mi ha sempre toccato il cuore, in un modo o nell’altro, che sia un quadro, un racconto, un piatto di pasta, o le mie passioni, ossia gli origami e i gioielli.
Non manco di sorprendermi e di sorprendere, perchè se l’arte ha il dono di regalare un sorriso, allora per me vale la pena di creare mettendoci sempre il cuore.

ILARIA TRANFICI

Photography and emotions addicted“, fermo il tempo nei miei scatti che custodisco tutti qui, tra una giuntura del cuore e l’altra.

Se il nostro progetto ti piace e ti interessano i nostri articoli, che ne pensi di regalarci un voto?Grazie, davvero!

sito

12 pensieri riguardo “LA NOSTRA REDAZIONE

  1. Grazie per il follow che ricambio volentieri, perché condivido l’amore per l’arte in tutte le sue forme, quella manuale che ha dato vita al mio blog, ma non solo ! Apprezzo il vostro progetto e vi seguirò volentieri chissà, magari sarà uno stimolo per riprendere dei miei scritti, racconti e chiedere un vs. parere. Nel frattempo spero apprezzerete i contenuti del mio blog !! ;-))) a presto ❤

    "Mi piace"

Lascia un commento