L’artista che ascolta il cuore: le micro incisioni di Graham Short


Buongiorno amici del ritrovo,

oggi vi presento Graham Short, uno dei micro incisori più apprezzati al mondo, un artista che ha trascorso quasi cinquant’anni nell’affinare il proprio mestiere, cercando di superare limiti fisici e mentali per produrre incisioni di arte in miniatura. Microscopiche opere d’arte che hanno dell’incredibile, perché si tratta di scritte e disegni realizzati in dimensioni invisibili all’occhio nudo. Tra i suoi lavori più stupefacenti, l’incisione della scritta “niente è impossibile” sulla lama di un rasoio e quella realizzata su un granello d’oro infilato nella cruna di un ago (in foto) che in media necessitano da sei a otto mesi di lavoro certosino.

cruna dell'ago

Creazioni del genere richiedono enorme pazienza e concentrazione. Short è solito aumentare la fermezza del suo braccio tenendolo legato con un cinturino in pelle cui allaccia un peso, in modo che possa muoversi solo la punta delle dita. Usa una lente di ingrandimento e aghi dalle estremità così affilate da rendere altrimenti impossibile vederle a occhio nudo. Poiché una qualsiasi vibrazione può rovinare tutto, lavora in prevalenza di notte, in orario da mezzanotte alle sei di mattina, quando non ci sono le vibrazioni del traffico. Infine si trova a dover fronteggiare un’ulteriore e inevitabile fonte di disturbo: il battito cardiaco. Per ovviare anche a questo, indossa uno stetoscopio fissato al petto con il nastro adesivo e ascolta il proprio cuore mentre lavora. All’inizio delle sessioni di incisione rimane immobile per diversi minuti, affinché la frequenza del battito cardiaco si riduca al minimo. Poi ne ascolta con attenzione il ritmo, procedendo a incidere tra un battito e l’altro, quando l’immobilità del corpo è massima.

Anche per oggi vi saluto, amici del ritrovo, e rinnovo l’appuntamento alla prossima curiosità dal mondo dell’arte. Se però siete curiosi di saperne qualcosa in più, questo è il link alla pagina ufficiale dell’artista, dove potete vederlo al lavoro e ammirare una selezione delle altre creazioni.

Gianluca Ingaramo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...