Segnalazione d’autore: “Al di là della cornice” di Giovanna Evangelista


13281873_1220067858025712_804602264_nTitolo: Al di là della cornice
Autore: Giovanna Evangelista
Editore: Panesi edizioni
Genere: Horror
Pagine: 65
Data di pubblicazione: 12 maggio 2016
Prezzo: € 0,99 (qui il link di acquisto su Amazon)
Sinossi: Quando Daniele e Linda mettono piede nella loro nuova casa in un antico palazzo di via Posillipo non si aspettano certo di trovare il ritratto di una bambina appeso in camera da letto… soprattutto perché, quando avevano visitato la casa prima di acquistarla, quel ritratto non c’era. Proprio quella notte inizia l’incubo che li trascinerà in una spirale di terrore e follia, fino a scoprire il terrificante segreto che si cela al di là della cornice…


Di seguito, un breve estratto dall’incipit:
Nel silenzio della sera non c’erano rumori. Si sentiva solo il ticchettio dell’orologio, appeso al muro della cucina.
Che ore erano? Non lo sapevo, non sapevo più nulla. Non avevo nemmeno il coraggio di alzare gli occhi e controllare. E a cosa mi avrebbe giovato saperlo, tra l’altro?
Un’auto sfrecciò giù in strada squarciando per pochi attimi la calma, poi tutto tornò muto. Tutto tacque.
Il mio respiro affannoso era potente come un uragano. Rimbalzava sulle pareti riempiendo la stanza e mi ritornava alle orecchie come l’ansimare strozzato di un animale feroce che attendesse famelico un mio passo falso.
Smisi di urlare e strapparmi i capelli e iniziai a piangere in silenzio, senza riuscire a trattenere le lacrime in alcun modo. Sentii che presto sarebbe tornata la nausea.
Non ci posso credere. Non ci posso credere.
Poi, all’improvviso, la percepii.
Era alle mie spalle. Non è lì. Non c’è nulla, lì. Non ti sta guardando.
Ti sta guardando!
Un brivido mi scosse violentemente. Un altro. Forse era il milionesimo dal giorno prima: ormai avevo smesso di contarli.

Nota biografica dell’autrice:
Giovanna Evangelista nasce a Napoli nel 1996. Nei primi anni della sua vita è una bambina creativa, che ama scrivere storie e illustrarle. Compagni della sua infanzia sono i videogiochi per PS1, in particolare i personaggi di Tombi e Spyro.
A dieci anni scrive il suo primo “libro”, che diventa poi una saga di sette quadernini scritti in penna blu. Cresce, inizia a frequentare il liceo Classico Garibaldi di Napoli e poi seguendo un’altra sua passione bruciante, quella per la scienza, decide di iscriversi al corso di laurea di Biotecnologie per la Salute alla Federico II. Ma la sua passione per la scrittura non si spegne: nel 2015 pubblica “Giochi di Ombre” con Lettere Animate e diversi racconti in numerose antologie; conquista inoltre il terzo posto alle Olimpiadi Letterarie indette dal sito mEEtale e varie altre menzioni in piccoli concorsi, tra cui il terzo posto nel concorso “Oltre i Media” di Panesi Edizioni. A maggio 2016 proprio con Panesi Edizioni pubblica il suo secondo romanzo breve, “Al di là della cornice”. Altre sue passioni sono il rapper americano Eminem, il mare, la pizza e, ovviamente, i libri, soprattutto quelli che tolgono il fiato.
Gianluca Ingaramo

2 pensieri riguardo “Segnalazione d’autore: “Al di là della cornice” di Giovanna Evangelista

Lascia un commento