Uno scaffale per gli scrittori esordienti


Il pugno di Renzo

Si dice continuamente che gli scrittori esordienti sono troppi, soprattutto tenendo conto del fatto che la gente non legge. Osservando bene, però, la questione non riguarda soltanto la narrativa: c’è troppo di tutto e ovunque. Troppi aspiranti cantanti, musicisti, attori, insegnanti, infermiere, impiegati delle poste. La domanda supera sempre la disponibilità, eccetto quando si tratta di vendere.

Ci si chiede perché certi romanzieri con stile da tema liceale trovino il loro posto al sole nelle vetrine delle librerie, mentre piccoli capolavori di scrittori esordienti vengano solitamente rifiutati. Ovvio, i primi rappresentano un guadagno sicuro, poiché sostenuti dalla sola cosa che dà certezze, una buona dose di pubblicità. Ma il pubblico è davvero così condizionabile? Ebbene sì, mettiamoci l’animo in pace: le masse sono ignoranti, e lo sono dalla notte dei tempi, non si tratta di un fenomeno contemporaneo, solo oggi i canali di comunicazione si sono ampliati, di conseguenza gli…

View original post 325 altre parole

Annunci

Un pensiero riguardo “Uno scaffale per gli scrittori esordienti

  1. Purtroppo la constatazione che tu hai qui scritta la facciamo noi scrittori ogni giorno. Purtroppo perchè conoscendo le leggi dell’Industria del Libro abbiamo capito che la qualità è l’ultima cosa che si guarda quando i Signori delle alte sfere pubblicano un libro. E pensare che chi legge sia ignorante e influenzabile non ci incoraggia davvero per niente. Eppur continuiamo a scrivere….chissà…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...