Oggi parliamo di… “Ragione e Follia”, di Alessandra Giavazzi


Buongiorno!
Oggi, per la nostra segnalazione d’autore, lasciamo la parola all’autrice di un breve thriller psicologico di recente pubblicazione: “Ragione e Follia“, edito da Lettere Animate Editore.
Scopriamo insieme come Alessandra ha deciso di presentarci il suo scritto.

Presentazione dell’autrice Alessandra Giavazzi
La scrittura ha due utilità distinte. Può essere un modo per comunicare con se stessi e imparare a conoscersi. Oppure è un modo per comunicare con gli altri.
Nel secondo caso può diventare una professione, come quella del giornalista, del copywriter o dello scrittore. Io, ad esempio, non sono mai riuscita a scrivere un diario segreto senza che si trasformasse in un racconto divertente per i miei lettori.
Gli italiani leggono un articolo di giornale interessante, leggono gli slogan pubblicitari, però la maggior parte non legge libri. E forse la colpa è proprio di chi scrive.
I nostri “non lettori” trovano il tempo di fare tante cose, ma non di leggere. Perché?
Noi tutti abbiamo da fare, studiamo e/o lavoriamo, abbiamo interessi precisi e, quando abbiamo del tempo libero, vogliamo rilassarci con le cose che ci piacciono.
Ragione e Follia nasce proprio per essere una di quelle cose che piace fare anche a chi di solito non legge nel proprio tempo libero. L’ho scritto pensando alle persone che amo e che dicono di non avere il tempo di leggere. Nasce per le persone che voi lettori amate e vorreste tanto che leggessero: i vostri figli, genitori, mariti, mogli, parenti e amici, tutte le persone che vorreste riscoprissero la straordinaria bellezza e fondamentale importanza della lettura.
ragione-e-follia-coverRagione e Follia si presenta come un libro:
– breve: 120 pagine;
– molto coinvolgente, come dichiarano i miei primi lettori;
– dai tempi di lettura stimati intorno alle 3 ore (in spiaggia in una giornata di sole, una sera al posto di un film thriller, durante un viaggio di lavoro, in un momento libero tra un meeting e l’altro, nell’attesa in coda in una sala d’aspetto);
– di piccole dimensioni, quindi si può portare ovunque, in borsetta, zaino e in 24 ore;
– suddiviso in capitoli brevi che consentono di dilazionare la lettura, senza perdere il filo.
Ragione e Follia è un thriller psicologico. Racconta la vicenda di un normale padre di famiglia che, all’improvviso, trascina moglie e fratello maggiore nel baratro della sua follia. Seguendo incubi e visioni molto reali, indaga su un presunto omicidio, ora con gli strumenti dell’intuito ora con gli strumenti della razionalità, fino a svelare una sconvolgente verità che risale al passato della sua famiglia. Il suo segreto, per anni rimasto sepolto vivo.
divisore
Cari lettori, se ci sono nella vostra vita persone a cui volete bene, ma che purtroppo non trovano il tempo di leggere, con Ragione e Follia avete occasione di far loro un regalo molto economico, ma molto prezioso. Il libro che state per regalare alle persone a cui volete bene non è solo una storia intrigante e ricca di suspense, ma è anche una riflessione sui concetti di ragione e di follia, una dicotomia legata prevalentemente a categorizzazioni linguistiche piuttosto che alla loro reale essenza. Si intende rompere l’apparente coincidenza tra le cose e il modo di chiamarle, per aprire ad una meta riflessione sul modo di pensare. Il messaggio non si traduce mai in astratte elaborazioni filosofiche, mai! Si spiega, invece, attraverso le vicende dei due fratelli, tra il passato dimenticato che riemerge, quello più recente in cui si sviluppa la storia e il presente di cornice che si risolve solo nel finale. Anche lo stile vuole riflettere il messaggio: ogni singola parola va nella direzione della risoluzione della storia e, creando continue ambiguità, svela appunto una dicotomia solo apparente tra ragione e follia.

In programma una presentazione a Bergamo entro fine ottobre.

Alessandra Giavazzi

Non perdetevi dunque questo thriller psicologico che promette davvero bene. Cliccate qui per acquistarlo su Amazon.

In bocca al lupo all’autrice e buona giornata a voi!

Se il nostro progetto ti piace e ti interessano i nostri articoli, che ne pensi di regalarci un voto? Grazie, davvero!

sito

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...