5 Gruppi Facebook per lettori D.O.C.!


Buongiorno a tutti e buon venerdì, amici del Ritrovo.
Oggi vi propongo una breve lista di 5 Gruppi Facebook che, qualora foste lettori accaniti e famelici, sempre alla ricerca del prossimo libro da leggere o di una recensione curata che possa ispirarvi, non potete proprio perdervi!
Ultimamente, va detto, i lettori hanno vita difficile su Facebook. Il social network, specialmente per chi bazzica nei gruppi dedicati alla letteratura e alla cultura in generale, spesso diventa un’arena in cui gli autori (specialmente emergenti e desiderosi di farsi conoscere) “combattono” a colpi di spam selvaggio. La conseguenza, spesso inevitabile, di questo atteggiamento che definisco a tratti morboso, invadente e snervante, è l’atrofia del gruppo stesso, il quale finisce per essere un ricettacolo di annunci e promozioni tutte uguali, che si accatastano una sopra l’altra senza che nessuno si prenda la briga di invertire la tendenza, “animare i giochi” o proporre qualcosa di un po’ più fantasioso.
Ovviamente, a farne le spese non sono soltanto gli autori (che perdono l’occasione di far conoscere il proprio lavoro), ma anche e soprattutto i lettori, che sfiniti e a ragione seccati da questa pubblicità continua (e non richiesta!), finiscono per abbandonare il gruppo e migrare verso altri lidi.
Nell’ultimo anno ne ho “conosciuti” di gruppi, per così dire, “atrofizzati”, e infatti adesso sono molto selettiva nelle mie scelte. Quelli che vi propongo sono gruppi in cui viene realmente offerto al lettore lo spazio che merita, permettendogli di chiacchierare tranquillamente con semplici appassionati come lui, venire a conoscenza delle ultime uscite, scoprire una marea di nuovi titoli o stringere amicizia con chi condivide i suoi stessi interessi. Gruppi animati dalla semplice politica del “rispetto reciproco”, dove ognuno condivide volentieri le proprie esperienze di lettura, elargisce consigli a chi li richiede, discute sui casi letterari del momento o mette in luce piccole perle letterarie che, nel vasto panorama editoriale odierno, finiscono nell’ombra.
Insomma, ritrovi animati da un vero spirito di gruppo dove lo spam è vietato o sapientemente regolato.
Molti di questi, infatti, sono adatti anche agli autori e accettano di buon grado le presentazioni. Tuttavia, cari autori, un consiglio: partecipate attivamrnte alle discussioni, cercate di “stringere legami” con i lettori, non per vendere, non per dare una sterzata alla vostra promozione, ma per crescere attraverso il confronto, come artisti e come persone.
Detto ciò, date un’occhiata ai link e ditemi, eventualmente, cosa ne pensate.

Di seguito vi riporto i nomi e i link ai gruppi, con brevi citazioni del regolamento di ognuno (che vi consiglio sempre di leggere con attenzione e rispettare).
baby-read
Gruppario. Un posto in cui parlare di libri: “Questo gruppo nasce come una pagina bianca: un luogo tutto da riempire, in cui parlare di quelli che sono tra i migliori amici che possiamo incontrare nella nostra vita. I libri appunto.
Recensioni, curiosità, domande, consigli, proposte, bei passaggi e ispirazioni sono assolutamente i benvenuti in questo gruppo. Quindi non esitate a condividere qui le vostre letture, impressioni e anche le stroncature. Ma con garbo. E invitate pure chi volete… non dimenticando però di leggere il post fissato in alto, con le nostre sei regolette.

Un libro tira l’altro, ovvero il passaparola dei libri: “Lo scopo del gruppo è quello di condividere le nostre letture specialmente quelle che non hanno corsie preferenziali nei canali pubblicitari. I post che non sono inerenti ai libri la lettura e lo spirito del gruppo verranno rimossi“.

Passione Lettura: “Passione Lettura è uno dei più importanti siti web di letteratura presenti in Italia.
Offriamo un servizio agli scrittori emergenti, in modo completamente gratuito. Contribuiamo alla diffusione di opere letterarie tramite la pubblicazione di interviste e recensioni.
Se siete interessati a promuovere una vostra opera, o semplicemente a farvi conoscere, contattateci.
Il regolamento del gruppo non permette di postare link, se non tratti dal sito http://www.passionelettura.it, senza previa autorizzazione degli amministratori.
È possibile inviare il proprio libro visitando la pagina http://www.ilmiolibro.passionelettura.it
Possono aderire al gruppo tutte le persone iscritte a Facebook e che abbiano compiuto almeno 13 anni.

Libri, chiacchiere, caffè e tè: “Un salottino virtuale dove scambiare pensieri, opinioni, recensioni sui nostri amati libri, durante la pausa caffè.
Poiché il gruppo è cresciuto molto Vi preghiamo di moderarvi con pubblicità a blog e a pagine facebook e di limitarvi a postarli solo il lunedì.
Nessuna limitazione a foto a tema, inviti a presentazioni, commenti e recensioni che non riportino a pagine personali.
Pur impegnandosi quanto piu’ possibile a moderare e controllare quanto scritto dai membri del gruppo, gli amministratori si manlevano da responsabilità civili e/o penali riguardanti i post pubblicati. Grazie per la collaborazione“.

Donne che leggono: (gruppo che si tinge delle tinte del rosa). La creatrice, Rosaria Andrisani, racconta:
Ho creato questo gruppo per condividere con tutte voi la passione per la lettura e per la scrittura! Parleremo di letteratura e dei vostri progetti culturali.
Mi farebbe piacere che ognuna di voi condivida nel gruppo qualcosa che riguardi un suo scritto, una o due volte al mese, con una sinossi, uno stralcio, una breve presentazione o altro che riguardi il vostro libro!
Benvenute!“.

Se il nostro progetto ti piace e ti interessano i nostri articoli, che ne pensi di regalarci un voto? Grazie, davvero!

sito

2 pensieri riguardo “5 Gruppi Facebook per lettori D.O.C.!

Lascia un commento