Segnalazione d’autore #12: “Scrigni”, di Francesco Vitellini


Titolo: Scrigni
Autore: Francesco Vitellini
Editore: VJ Edizioni
Genere: Poesia
Collana: Poiesis, a cura di Giusy Carofiglio
Numero di Pagine: 116
Data di pubblicazione: giugno 2015

Scrigni copertina

Sinossi: Scrigni è una raccolta di poesie in metrica. La ricerca di equilibrio è il fulcro attorno al quale ruota la raccolta, sia come forma che come contenuti. I temi trattati sono quelli classici della poesia: amore, morte, emozioni, natura.

Disponibile su: Amazon e IBS

Biografia dell’autore: Nato e cresciuto in Germania da madre tedesca e padre calabrese, ho vissuto per 23 anni in Calabria e da qualche anno mi sono spostato a Milano dove scrivo e lavoro (in questo ordine). Scrivo di poesia, scrivo poesia e traduco poesia (in poesia). Sono fortemente convinto che la poesia contemporanea italiana non abbbia saputo aggiungere nulla di nuovo alla tradizione, tagliandone, anzi, parti fondamentali come la forma e la metrica. Iniziando a scrivere ho scelto, inconsapevolmente, la poesia senza struttura né regole. Ho capito presto che una poesia carica solo di emozioni, ma priva di alcuna forma, è poco soddisfacente e quindi mi sono avvicinato alla metrica e alle forme classiche di poesia. Imparando a lavorare con la metrica e coi versi sono arrivato alla conclusione che Poesia sia ricerca di equilibrio tra forma e contenuto. Non si tratta necessariamente di usare le forme fisse tradizionali, quanto il verso nella sua costruzione corretta. A mio modo provo a coniugare la secolare tradizione poetica italiana con temi attuali, o temi tradizionali visti con occhio attuale.

Ho pubblicato Scrigni, una raccolta di poesia in metrica e ho tradotto “Tadelloeser&Wolff”, di Walter Kempowski, per la Lavieri Edizioni.

Blog personale: http://strinaturedisaggezza.wordpress.com/

Se il nostro progetto ti piace e ti interessano i nostri articoli, che ne pensi di regalarci un voto? Grazie, davvero!

sito

2 pensieri riguardo “Segnalazione d’autore #12: “Scrigni”, di Francesco Vitellini

Rispondi

