Per il #maggiodeilibri, #leggiunemergente!


leggiesordientiOggi segnaliamo un’interessante iniziativa che, sulla scia del recente evento #ioleggoperché, mira a promuovere la lettura e, in particolar modo, quella degli autori emergenti. Si sa, gli autori emergenti, che siano self-published o pubblicati da una piccola casa editrice, hanno più difficoltà ad emergere nel mare di pubblicazioni che mese dopo mese invadono le nostre librerie fisiche e virtuali. Tuttavia, ci sono molti scrittori che meriterebbero di vedere riconosciuto il proprio impegno e il proprio lavoro, un lavoro che spesso non ha nulla da invidiare a quello di coloro che sono spinti da realtà editoriali più conosciute ed affermate.
In questo contesto e con questo spirito nasce l’iniziativa #leggiunesordiente, promossa da un’autrice della Lettere Animate Editore (Francesca Rossini, autrice di Phoenix – Operazione Parrot) che, nell’ambito del #maggiodeilibri punta a sensibilizzare i lettori alla conoscenza di tanti titoli che, purtroppo, non godono di visibilità. Per dare risalto all’iniziativa, si è scelto di giocare con una delle maggiori mode del momento, quella dei selfie. Ieri, infatti, sono partite le prime condivisioni da parte di autori e lettori che, nella pagina Facebook dell’evento, hanno iniziato a postare le loro simpatiche pose, tutti pronti ad urlare: Leggi un emergente!
Partecipare è semplicissimo. Non dovete far altro che:

  1. Procurarvi un tablet, un e-reader o un pc (qualora non abbiate la versione cartacea del libro) e scattare il vostro originalissimo selfie;
  2. Corredare il selfie con una serie di hashtag: #LeggiUnEmergente, #IlMaggioDeiLibri e anche e ioleggodifferente e #ilmaggiodegliebook per avere ancor più visibilità;
  3. Inserire il link d’acquisto del libro che promuovete e invitate a leggere;
  4. Taggare, ove possibile, l’autore del libro da voi promosso;
  5. Condividere a tutto spiano: Facebook, Twitter, Google+, Pinterest, Blog e chi più ne ha più ne metta (vogliamo far diventare virale la campagna, o no?).

Detto ciò, non vi resta che scegliere il titolo (o i titoli) che avete particolarmente apprezzato e vi sentite di consigliare, scattarvi un bel selfie e condividerlo. Avete tutto il mese di maggio a disposizione, per cui non avete scuse! Non siate timidi e diventate voi stessi nuovi messaggeri di cultura. Se vi va, segnalateci pure le vostre foto; saremo ben felici di condividerle sul nostro portale e sui nostri canali social.
Qualsiasi sia il genere da voi preferito, l’importante è leggere e, se si tratta di un emergente, tanto meglio!
Buone letture a tutti!

Annarita Tranfici

Annunci

Un pensiero riguardo “Per il #maggiodeilibri, #leggiunemergente!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...