Presentazione Nuove rubriche


writingCari amici del Ritrovo, buongiorno.

Oggi vogliamo presentarvi una serie di nuove rubriche che saranno presto attive sul nostro blog, rubriche che ci permetteranno di approfondire gli argomenti che abbiamo notato suscitano in voi maggiore interesse ma, specialmente, quelli da noi prediletti. Rubriche fresche o già “collaudate” che ci auguriamo possano suscitare ancora maggiore attenzione ed interesse verso le nostre attività. Iniziamo con il descrivervi la prima nuova rubrica, “A tu per tu con gli editori”.

Come avrete notato, tra gli argomenti che più ci appassionano ci sono la scrittura e l’editoria. Abbiamo intenzione di creare una rubrica a cadenza settimanale riservata esclusivamente alle piccole/medie case editrici, volta a presentarle e farle conoscere meglio dal nostro pubblico di lettori e scrittori.

Il nostro obiettivo è quello di portare alla luce tante attive e dinamiche realtà editoriali italiane, talvolta oscurate dalla presenza un po’ “ingombrante” dei colossi del settore e, al contempo, creare una sorta di “guida per tutti quegli aspiranti scrittori che non sanno come identificare la casa editrice che meglio rispecchierebbe le loro esigenze e, di conseguenza, si perdono in quella che, da fuori, assume le sembianze di una vera e propria giungla.

Intendiamo sottoporre alle case editrici che ci confermeranno la propria disponibilità, un form e una breve intervista da compilare, la quale permetterà a noi di indicizzarle per peculiarità e linea editoriale, e a tutti coloro che ci seguiranno, di effettuare una ricerca mirata, capace di soddisfare le proprie esigenze. Abbiamo già ottenuto buoni riscontri dalla case editrici contattate. Il tempo di organizzare il materiale e condivideremo tutto con voi.

La seconda rubrica si chiamerà “Segnalazioni d’autore“, e sarà dedicata agli autori emergenti. Vogliamo infatti consolidare l’idea alla base del nostro blog: la voglia di fare cultura attraverso la condivisione, interessandoci alle manifestazioni dell’Arte in tutte le sue forme e dando agli artisti uno spazio in cui esporsi, farsi conoscere, incuriosire il proprio pubblico. Invitiamo quindi tutti gli scrittori e gli aspiranti autori a dare un’occhiata alla nostra pagina Contatti dove sono indicate le modalità per richiedere una segnalazione.

La terza rubrica riprende in realtà alcune tematiche già affrontate sulle nostre pagine, inerenti perlopiù il cinema e tutto ciò che vi ruota attorno. La nostra Serena Scotti ci terrà compagnia con articoli riguardanti le pellicole in uscita, quelle da non perdere, gli eventi e le manifestazioni che gli appassionati non possono perdersi e tanto, tanto altro.

La quarta rubrica, infine, si concentrerà sulla presentazione dei classici. “Classici da amare” vi presenterà, settimana dopo settimana, alcuni dei grandi capolavori della letteratura mondiale da leggere, apprezzare e rileggere, con un’attenta analisi degli aspetti più importante dell’opera trattata, recensioni e citazioni.

Inutile dire, infine, che continueremo a farvi scoprire, grazie allo studio appassionato della nostra Vincenza Pacifico il favoloso mondo di Eduardo De Filippo e a proporvi interessanti articoli inerenti la scrittura creativa grazie ai preziosi consigli della nostra collaboratrice Annalisa Caravante.

Penso che per oggi sia tutto. Non mi resta che ringraziarvi per l’affetto che ci dimostrate e invitarvi a seguirci e a condividere i nostri articoli e le nostre iniziative con tutti i vostri amici.

A presto!

Annarita Tranfici

Annunci

3 pensieri riguardo “Presentazione Nuove rubriche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...