Come scrivere un romanzo: idee e personaggi


idea-152213_640

Buongiorno amici, eccoci di nuovo a percorrere quest’emozionante viaggio nel mondo della scrittura. Allora, punto della situazione: abbiamo scritto la bozza, poi l’abbiamo controllata, effettuando tagli e aggiunte. Ora cosa dobbiamo fare per andare avanti? Eh sì, c’è ancora da fare, ma più si va avanti, più c’innamoriamo della nostra opera perché è come un disegno a cui giorno dopo giorno aggiungi dei particolari.

Sicuramente nell’arco di tempo in cui lo abbiamo accantonato, la nostra mente non ha fatto altro che pensarci. È normale, non ditevi che avete un chiodo fisso… lo abbiamo tutti. È molto probabile che siano giunte delle idee, perché le idee non sono invenzioni, ma suggerimenti. Suggerimenti che possono giungere da una frase detta da qualcuno, dalla lettura di un altro libro, da un’immagine, o se siamo credenti, da qualche spirito buono che ci guida. Questo perché il nostro romanzo prima di essere nostro, è del mondo, noi siamo solo chi mette insieme i pezzi e crea la storia. Come dice Bergonzoni, siamo scritturati, e io aggiungo, preposti ad acchiappare idee.

Non ho divagato, semplicemente ho detto questo: non è un danno rimettere mano al libro, è più che normale, è un modo per arricchirlo, perfezionarlo, ampliarlo. Se sono giunte le idee, senza alcun timore inseriamole, cerchiamo di amalgamarle bene, leggendo la parte prima e poi continuando col nuovo come se il romanzo lo stessimo scrivendo in questo preciso momento. Se bisogna cambiare qualcosa, fatelo, anche se dovete rinunciare a qualche pezzo, vi garantisco che il risultato vi sorprenderà. Sempre in questa fase, diamo cura alla personalità dei personaggi. Non creiamo personaggi caratterialmente uguali, diamo ad ognuno di loro il proprio carattere. Come? Osservando il mondo che ci circonda. Quante persone conosciamo? Be’, tante, attingiamo da ognuno di loro.

Ricordo sempre che scrivere è un lavoro da svolgere con devozione, mai andare di fretta ma nemmeno abbandonarlo a se stesso. Anche se al nostro libro dedichiamo cinque minuti al giorno, abbiamo fatto un passo.

E ora, andate avanti e mi raccomando, voglio sapere cosa avete scritto.

Se avete dubbi o incertezze, scrivetemi.
Buone pagine a tutti

Annalisa

Se il nostro progetto ti piace e ti interessano i nostri articoli, che ne pensi di regalarci un voto?Grazie, davvero!

sito

Annunci

Un pensiero riguardo “Come scrivere un romanzo: idee e personaggi

  1. E infatti la scrittura è per me un chiodo fisso! 😀 mi piacerebbe che ci parlassi di più dei personaggi, tu eccelli in questo, io lo dico sempre. Ho letto molti tuoi libri e le varie personalità sono lo spirito delle tue storie!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...