Una mostra fotografica… in fondo al mar!


10329027_668610429853560_4895090549911881652_n

L’ineguagliabile isola di Ponza da sempre offre un mare stupendo e bellissimi scorci da cartolina. Qualora vi trovaste sull’isola quest’estate, vi consiglio vivamente di visitare questa la mostra fotografica dal titolo “Passaggio a Sudest”.

Le foto sono state scattate dal fotografo ritrattista di origini ponzesi Salvo Galano, e gli scatti raccontano del suo viaggio nel sudest asiatico. Vi sembra poco?

Se vi dicessi, inoltre, che la mostra è subacquea?! Ebbene si! Per vedere le foto dovete munirvi di maschera e pinne! Un’idea innovativa ed originale che unisce il ristoro di un tuffo in mare in una calda giornata estiva con l’arricchimento culturale che dà il visitare una mostra.

La mostra si trova al largo della baia del Frontone (raggiungibile via barca dal porto di Ponza) e le foto sono disposte secondo un percorso circolare a circa 4 mt di profondità, con una boa posta al centro esatto del cerchio.

L’acqua è talmente limpida che già dalla superficie si riesce ad intuire il soggetto delle foto, ma è solo quando ci si immerge sott’acqua e ci si avvicina sempre di più alle immagini, al punto da poterle toccare e vederne i contorni sempre più nitidi, che si realizza quanto straordinaria sia l’esperienza. È come mettere a fuoco una lente di un microscopio, o l’obiettivo di una fotocamera.

Passaggio a sudest” ha richiesto parecchio lavoro e una lunga preparazione, soprattutto per la ricerca dei materiali e la posizione adatta per l’esposizione. Tuttavia, gli sforzi di tutti gli addetti ai lavori sono stati ampiamente ripagati in quanto l’iniziativa ha attratto tanti turisti curiosi ed ha posto le basi per un nuovo modo di esporre l’arte che, mi auguro, sarà presto imitato anche da molti altri artisti. Sarebbe un buon modo per rendere l’arte raggiungibile a un numero sempre maggiore di persone, senza che essa sia necessariamente relegata in un museo o comunque in un luogo chiuso.

Ma, al di là dell’originalità dell’idea e dell’esposizione della mostra, credo sia doveroso spendere una parola positiva anche per il soggetto della mostra, ossia le foto di Salvo Galano (in tutto 28), tutte stupende e toccanti. Qualora non conosceste questo fotografo, vi consiglio caldamente di visitare la sua pagina personale e dare un occhiata ai suoi stupendi lavori. Sicuramente vi faranno venire voglia di andare a Ponza a nuoto pur di vedere questa mostra che resterà aperta al pubblico fino al 14 Settembre.

Per maggiori informazioni visitate la pagina facebook dedicata all’evento, dove sono caricate alcune delle bellissime foto subacquee della mostra.

Serena Scotti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...